Con il termine hacker si intende un utente con una conoscenza molto approfondita dell’informatica, in grado di scoprire funzionalità al di là di quelle per cui i sistemi sono stati progettati e trovare nuove falle nella sicurezza. Malgrado l’uso scorretto che semplicisticamente fanno del termine hacker molti mezzi di informazione, la parola non designa un criminale informatico, ma un programmatore particolarmente abile nella risoluzione di problemi informatici.
CURIOSITA’
Il termine deriva dal verbo “to hack”, letteralmente “tagliuzzare”: fa riferimento all’attività di smontaggio e che l’hacker compie per risolvere analiticamente i problemi.
È solo l’uso di queste capacità che può fare assumere al termine hacker una connotazione positiva o negativa. In ogni caso esistono termini più idonei per esprimere un valore negativo di questa attività.
Per esempio Cracker, colui che accede a un sistema col fine di danneggiarlo o piratarlo; oppure Lamer, un utente inesperto che copia il lavoro altrui a scopo vandalico oppure diffonde virus sviluppati da altri.