Conosci la differenza fra Internet e Intranet? Spesso si pensa che questi termini abbiano lo stesso significato, ma in realtà non è cosi.
Cosa si intende con il termine internet?
Con in termine Internet (abbreviazione di Interconnected Network) si intende la più grande rete mondiale, a cui tutti possono accedere connettendosi via modem. Internet nasce con lo scopo di collegare fra loro un insieme di calcolatori, che collegati tra loro permettono di trasferire, trovare e caricare grandissime quantità di informazioni in un computer collegato. Internet si serve di alcuni canali usati per il trasferimento di dati, uno di questi è il www. (word wild web) scritto in diversi linguaggi, tra cui lo standard HTML.
e con il termine Intranet?
con questo termine, invece, si intende una rete privata realizzata entro i confini dell’azienda e invisibile o solo parzialmente visibile dall’esterno. Viene utilizzata per convogliare informazioni all’attività produttiva interna ed esterna. Spesso utilizza server Web come punto di centralizzazione e pubblicazione delle informazioni. Quando esce dai confini aziendali prende il nome di extranet, ossia una rete geografica di ampia portata che viene utilizzata unicamente da persone autorizzate per scopi privati.
Curiosità
Internet nasce in USA negli anni ’60, e raccoglieva insieme informazioni private e pubbliche fino all’avvento dell’intranet negli anni ’90, che ha permesso, soprattutto alle aziende e attività produttive, di mantenere i propri dati all’interno di una rete chiusa e privata, mantenendo sempre però, i limiti di legge.