In Europa sono presenti numerosi Musei a tema Tecnologia e in questo articolo ve ne elencheremo qualcuno, descrivendo le loro caratteristiche principali. L’importanza di questi musei è sempre più riconosciuta e sostenuta dagli enti Statali che li considerano elementi chiave per far apprender a grandi e piccoli quanto la tecnologia sia importante e la velocità con la quale si sta sviluppando in ogni settore.
I musei in Europa
Sono presenti numerosi Musei Tecnologici in Europa ed uno dei più importanti è senza dubbio il Museo Nikola Tesla. Il Museo si trova nel paese in cui l’inventore e fisico ha dato vita alle sue più grandi scoperte, la Serbia, in particolare a Belgrado. Al suo interno possiamo trovare numerosi oggetti posseduti da Tesla stesso ed alcuni esperimenti con i quali l’inventore ha dimostrato le sue Teorie. (www.nikolateslamuseum.org/).
Un altro Museo molto importante è il Telegraph museum Porthcurno. Esso si trova in Inghilterro, nel piccolo villaggio costiero di Porthcurno Cornwall, Regno Unito. Il museo si presenta come Museo della Scienza, ma racchiude in se numerose nozioni ed oggetti che hanno segnato l’avvento della tecnologia. Al suo interno sono mostrate e replicati alcuni dei primi cimeli considerati tecnologici della storia dell’uomo. (www.telegraphmuseum.org)
L’ultimo Museo di cui vogliamo parlarvi è Enter: museo della storia dei computer e dell’elettronica di consumo. Si trova in Svizzera, più precisamente a Soletta (Solothurn). La sua fondazione risale a più di 15 anni fa quando due inventori inglesi, Felix Kunz e Peter Regenass, decisero di sperimentare lo sviluppo tecnico dal vivo e da vicino. Iniziarono ad accumulare cimeli storici che troviamo tutt’ora al suo interno. Tra questi troviamo un ampia collezione di Computer, Radio, Calcolatrici e Pellicole cinematografiche. (www.enter.ch)
Esistono questi tipi di museo in Italia?
Si, l’Italia non poteva mancare all’appello per fama dei propri musei. Il Museo Marconi, che si trova a Bologna documenta e racconta i momenti salienti della quarantennale carriera di un inventore, Guglielmo Marconi, che partendo dai primi esperimenti a Villa Griffone ha poi diffuso il suo sistema wireless nei cinque continenti. All’interno del museo oltre a tutte le ipotesi e oggetti di Marconi, troviamo anche cenni dedicati ai suoi precursori, che hanno contribuito a offrire a Marconi materiale utile per proseguire con la sua invenzione. (https://www.museomarconi.it/)
Conclusioni
La presenza di questi musei deve ricordare all’uomo che è anche grazie alle scoperte del passato, che l’uomo è riuscito a raggiungere un livello di avanguardia tecnologica così alto ed in continua evoluzione.